mercoledì 30 gennaio 2008

Ciaspolata in Svizzera

Scorci di una giornata tipica del fotografo di montagna


Eccomi di ritorno dalla Svizzera (Ticino), una giornata con le racchette da neve per realizzare un po di immagini da inserire nel mio archivio e per quello delle agenzie.
La foto qui sopra è a mio parere la migliore della giornata, l'inizio di un debole vento di foen che il giorno dopo si è tramutato in una tormenta. Dopo ore di cammino sulla neve ed aver girato su per i borghi in costa della valle di Blenio verso le 16:00 sono ridisceso all'auto. Temevo di perdermi il tramonto perchè a metà percorso avevo perso parecchio tempo nel fotografare altre montagne che già era tinte di colori caldi.
E in effetti cosi è stato, ma stranamente non mi sono perso d'animo e presa l'auto e inserito il 4x4 (la strada era completamente bianca) ho proseguito di qualche km fino a che si è aperto davanti a me un ampio panorama.
Non contento sono uscito dall'auto e ho proseguito a piedi 15min con le ciaspole sopra una collina per avere la visuale ancora più ampia.
Poso il cavalletto, lo zaino e comincio a fotografare, parto dal mio nuovo 14mm ma appena finisco il 3° scatto una vocina mi dice "ritaglia ritaglia". Invece di fare un crop a "casa", terribile per un paesaggio, prendo il 105mm e croppo otticamente "sul posto" realizzando quest'immagine. I colori sono stupendi, dal vero ancora di più. Il sole è tramontato da 5min e le montagne riflettono lievemente il colore rosato delle nuvole.



Ho realizzato l'immagine sia in dia che in digitale, qui nel blog è la versione digitale portata con le opportune regolazioni in photoshop ad avere l'aspetto di una Velvia 50. Sono un amante dei colori saturi.
Giusto per la cronaca non potevo astenermi di pubblicare una foto fatta con il 14mm, ma non un paesaggio, piuttosto i miei piedi e le ciaspole in un autoscatto con cavalletto praticamente sotto la neve.

A presto.
Mirko
http://www.alpinfoto.it/

Nessun commento: